Perché collaboro con Progetto Donna, Dott.ssa Barbara Mazzucato
Mi chiamo Barbara Mazzucato, sono un’ostetrica e collaboro con progetto donna.
Fin da piccola ho sempre desiderato dedicarmi agli altri e al loro benessere ecco il motivo per cui ho scelto di essere una professionista sanitaria.
Mi sono laureata nel 2011 all’Università di Padova da subito ho capito che la sala parto mi stava un po’ stretta per cui appena laureata ho deciso di intraprendere la libera professione, all’inizio mi sono occupata della gestione della gravidanza e del travaglio, dopodiché mi sono sempre più avvicinata al mondo del pavimento pelvico.
Cinque anni fa ho conosciuto la mia amica e collega Dottoressa Antonella Cavalieri che mi ha formato in materia di riabilitazione del pavimento pelvico sia in campo uroginecologico che colonproctologico.
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti che chiudono in basso il bacino osseo.
Ha tre funzioni principali quella di sostegno degli organi pelvici, di incontinenza urinaria e fecale e una funzione sessuale.
Quando questi muscoli perdono di elasticità possiamo andare incontro a varie disfunzioni come l‘incontinenza urinaria, il dolore pelvico, l’incontinenza fecale.
Ho scelto progetto donna perché lavoriamo sul benessere della donna a 360 gradi significa che faccio parte di un team di professionisti che lavorano in sinergia tra di loro personalizzando il trattamento e il percorso di cura della donna.
L’obiettivo è la prevenzione molte donne non sanno che in gravidanza possono salvaguardare questa parte del corpo, molte donne non sanno che possono salvaguardare questa parte del corpo soprattutto in gravidanza bisogna andare a lavorare sulla distensione muscolare sull’elasticità proprio per evitare di andare incontro alle lacerazioni o al ricorso all’episiotomia che possono creare danni a livello del pavimento pelvico.
Utilizziamo tecniche innovative nella riabilitazione del pavimento pelvico come la radiofrequenza e l’elettroporazione che integriamo alle tecniche classiche che sono l’elettrostimolazione e la fisiokinesiterapia.
Penso di essere una persona disponibile e sensibile, che c’è per la donna e che c’è per le sue pazienti.