
Ginecologia e urinoginecologia
Progetto Donna si propone come poliambulatorio di ginecologia a Padova.
Il nostro team si presenta come supporto costante e fondamentale per la vita di ogni Donna: dall’adolescenza alla post-menopausa.
L’importanza della visita ginecologica
La visita ginecologica è un requisito essenziale per il benessere delle Donne. Quando viene eseguita con regolarità, permette di monitorare lo stato di salute dell’apparato genitale della Donna in tutte le fasi della sua vita, dall’adolescenza alla post-menopausa: la figura del ginecologo/a diventa quindi un supporto costante e fondamentale per la vita di ogni Donna.
Il poliambulatorio di ginecologia a Padova di Progetto Donna si propone come punto di riferimento per il controllo e la prevenzione, facendosi carico del benessere e della salute delle proprie pazienti.
Clinica ginecologica all’avanguardia
Progetto Donna mette a disposizione una clinica ginecologica all’avanguardia. Il team di professionisti si prende cura della Donna, dalla prevenzione e diagnosi al trattamento e cura per le diverse problematiche che possono interessare l’apparato genitale femminile.
La visita ginecologica è strutturata nelle seguenti fasi.
- Accoglienza e ascolto: All’interno dell’ambulatorio la paziente viene accolta dal personale di segreteria, che acquisirà i primi dati essenziali. Successivamente il medico ascolterà con attenzione la problematica, raccogliendo importanti informazioni sulla situazione clinica.
- Visita specialistica: il ginecologo/a esegue la visita specialistica e l’esame obiettivo tramite un’esplorazione vaginale, spesso accompagnata da un’ecografia dell’apparato genitale. In questo modo il medico potrà approfondire eventuali problematiche e controllare lo stato di salute generale.
- Diagnosi e terapia: una volta acquisite tutte le informazioni necessarie lo specialista indicherà la terapia migliore. Verranno fissati eventuali nuovi appuntamenti di visita e se si riscontra la presenza di patologie verrà consigliato un piano terapeutico.
Specializzazioni in ambito ginecologico
Il nostro studio di ginecologia a Padova vanta un team specializzato e multidisciplinare, in grado di intervenire nei seguenti contesti:
- Uroginecologici
- Patologia vulvare
- Medicina della riproduzione
- Prevenzione
- Menopausa
Il nostro obiettivo è favorire il benessere della Donna nella sua interezza e unicità, nel rispetto della sua persona e identità. Per farlo, ci proponiamo come punto di riferimento al quale poter chiedere per orientarsi nelle diverse problematiche.
Il Poliambulatorio Progetto Donna nasce con la volontà di restare accanto alla Donna, mettendo a disposizione ginecologi e ginecologhe che si prendono in carico il benessere della paziente per tutto il ciclo vitale (adolescenza, età fertile, gravidanza e parto, menopausa), secondo principi di ascolto, cura ed empatia.
Ginecologia e visita uroginecologica
L’uroginecologia è una branca della ginecologia che si occupa della salute pelvica e perineale della Donna. La visita uroginecologica permette di indagare lo stato di salute della vescica e dell’apparato genitale (utero e canale vaginale); in particolare, integra la visita ginecologica con un’analisi specifica del basso tratto urinario femminile e del residuo di post-minzione.
Attraverso la visita uroginecologica è possibile studiare e curare diverse problematiche, come: cistiti, incontinenza urinaria, prolasso genitale e presenza di cisti.
L’esperienza maturata dai nostri specialisti in questo campo permette di formulare una corretta diagnosi e l’adeguato trattamento (riabilitazione, terapia medica, chirurgia pelvica).