Sei in gravidanza?

 

  • Soffri di pubalgia , coccigodinia, lombosciatalgia?
  • Hai problematiche legate al reflusso gastro-esofageo e/o alla nausea?
  • Sei stitica e soffri di emorroidi?
  • Vuoi preparare il tuo perineo al parto?

Quando si è in attesa del proprio bambino
è bene affidarsi ad un team di professionisti
per una preparazione adeguata

 

Scopri il nostro percorso dedicato alle mamme e
prenota SUBITO una visita con uno dei nostri Specialisti.


Soffri di uno di questi sintomi?

 

  • Soffri di pubalgia , coccigodinia, lombosciatalgia?
  • Hai problematiche legate al reflusso gastro-esofageo
    e/o alla nausea?
  • Sei stitica e soffri di emorroidi?
  • Vuoi preparare il tuo perineo al parto?

Quando si è in attesa del proprio bambino è
bene affidarsi ad un team di professionisti
per una preparazione adeguata.

 

Scopri il nostro percorso dedicato alle
mamme e prenota SUBITO una visita
con uno dei nostri specialisti.

 

Sei in gravidanza?

  Soffri di pubalgia, coccigodinia, lombosciatalgia? Hai problematiche legate al reflusso gastro-esofageo e/o alla nausea? Sei stitica e soffri di emorroidi? Vuoi preparare il tuo perineo al parto?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando si è in attesa del proprio bambino è bene affidarsi ad un team di professionisti per una preparazione adeguata..

Scopri il nostro percorso dedicato alle mamme e prenota SUBITO una visita con uno dei nostri Specialisti.

dott-ssa-antonella-cavalieri-padova

PREPARAZIONE OSTETRICA IN GRAVIDANZA E ASSISTENZA POST PARTO

Progetto Donna propone servizi di assistenza al parto personalizzati e su misura. Attraverso il nostro poliambulatorio mettiamo a disposizione percorsi professionali di preparazione alla nascita e un corso interattivo con incontri di gruppo dedicati alle coppie, dove ostetrica e psicologa affiancano i futuri genitori durante ogni passo del viaggio. 

Valutazione e preparazione perineale 

Durante la fase pre-parto puoi affidarti alle nostre ostetriche per effettuare la valutazione e preparazione perineale. Preparare il perineo al parto significa innanzitutto migliorare la tonicità e l’elasticità della muscolatura e ridurre il rischio che si renda necessaria la procedura di episiotomia durante il parto, evitando così d’incombere in problematiche disfunzionali dopo il parto.

Le nostre ostetriche aiutano la paziente ad allenare i muscoli pelvici in gravidanza, attraverso la distensione e l’allungamento delle fibre muscolari. Questo permette di effettuare uno stretching sulla muscolatura del pavimento pelvico, aumentandone così l’elasticità.

Quando si effettua la valutazione del pavimento pelvico 

La valutazione viene effettuata intorno alla 30° settimana gestazionale con ostetriche esperte in rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico, e prevede:

  • anamnesi dettagliata della storia della paziente e dell’andamento della gravidanza e in una valutazione approfondita della muscolatura perineale; 
  • preparazione adeguata su misura;
  • controlli successivi fino al parto.

Trattamento osteopatico in gravidanza

Il nostro team propone il trattamento osteopatico in gravidanza con l’obiettivo di aiutare la futura mamma ad accogliere la nuova vita e a vivere con serenità le diverse trasformazioni tipiche di questo periodo, tra cui:

  • aumento delle dimensioni dell’utero che apporta modifiche a livello del posizionamento dei visceri e delle strutture che circondano i visceri, limitando la mobilità che queste strutture devono avere. Quando queste strutture circostanti, come osso sacro, anche, zona lombare del rachide, perineo e organi annessi, sono limitati nei loro movimenti si generano delle tensioni;
  • cambiamenti ormonali responsabili di vari disturbi (es. ritenzione idrica, edemi agli arti inferiori). I cambiamenti ormonali possono causare anche stress e cambiamenti ormonali;
  • cambiamenti a livello digestivo;
  • tensioni al bacino che si manifestano con dolore a livello delle articolazioni sacro-iliache.

Assistenza post-parto: spazio mamma e bimbo

Progetto Donna ha progettato il percorso Spazio Mamma e Bambino per accompagnare i genitori e bambini nei primi sei mesi di vita. Durante questo percorso, il team del poliambulatorio offre ascolto, consulenza e sostegno alla Donna, alla coppia e al bambino.

Supporto psicologico pre e post parto

Per aiutare le mamme e i genitori nella fase pre e post-parto, all’interno del Poliambulatorio Progetto Donna di Padova, offriamo anche supporto psicologico attraverso una specialista con esperienza comprovata.

Diversi studi hanno messo in evidenza come la gravidanza risulti essere un periodo ad alto rischio per l’insorgenza di disturbi psicologici. Infatti nel periodo perinatale, periodo che si estende dalla gravidanza fino al primo anno del post partum, circa il 16% delle donne soffre di un disturbo psicologico. 

Hai bisogno di un servizio di assistenza al parto? Vieni a scoprire Progetto Donna!

PROFESSIONISTI della PREPARAZIONE ALLA GRAVIDANZA E ASSISTENZA POST PARTO